<<<CLICCA QUI PER LEGGERE LA NUOVA GUIDA SULL'ALCOL>>>

Cicchetto, Bumba, Lambro, Birra, Cocktail

Alcol + TUTTO

DESCRIZIONE

Per bevanda alcolica si intende una sostanza liquida che si ottiene per fermentazione di prodotti organici, come il vino o la birra, o per distillazione, come i superalcolici: rum, limoncino o whisky.

Le bevande alcoliche sono usate per disinibirsi, superare gli imbarazzi, sentirsi più carichi, avere più coraggio con l'altro sesso, divertirsi con gli amici. Una bevuta in compagnia inizialmente può aiutare a passare una bella serata, oltre ad allentare le inibizioni però, l'alcol altera anche la capacità di concentrazione e di coordinazione motoria (anche le prestazioni sessuali ne risentono), abbassa i riflessi; tali condizioni sono sfavorevoli per chiunque provi a mettersi alla guida, costituendo un reale pericolo per sé stesso e per gli altri. Se poi si beve troppo e spesso, c'è il rischio di disturbi più seri che interessano: il Sistema Nervoso Centrale (atrofia muscolare, nevriti, disturbi della memoria), il fegato (cirrosi epatica) e l'apparato digerente (gastriti, enteriti e infiammazioni del pancreas). Col tempo possono anche verificarsi danni irreversibili ai tessuti e gravi disturbi mentali.
Nell'assunzione di alcolici è presente la componente della tolleranza, ciò rende necessario bere sempre di più per raggiungere il livello d'ebbrezza desiderato, rischiando così di sviluppare una dipendenza fisica.


Se ti capita di assumerla:
TUTELATI! RIDUCI IL RISKIO

· Evita di bere a stomaco vuoto, gli effetti indesiderati sono più veloci da raggiungere
· Evita di assumere alcol se stai usando psicofarmaci, se hai patologie al fegato, al tubo digerente o al cuore.
· Non mixare i vari tipi di alcol, in questo modo aumentano gli effetti spiacevoli.
· Non mixare alcol con altre sostanze psicoattive, soprattutto quelle con effetto neurodeprimente, quali oppiacei, tranquillanti e sonniferi, aumentano gli effetti spiacevoli e i rischi di coma e di arresto respiratorio.
· In caso di intossicazione grave prenditi un caffè, contrasta la depressione dei centri respiratori
· Sopra una certa concentrazione di alcol nel sangue il sistema nervoso centrale si deprime a tal punto da portare al coma, occhio!!
· Se guidi non bere, se bevi non guidare