DESCRIZIONE

Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta sotto forma di cristalli di colore azzurrino/biancastro. Lo si assume con apposite pipe di vetro o legno inalando il fumo dopo aver surriscaldato i cristalli. Questa operazione provoca degli scricchiolii che danno origine al suo nome.

Gli effetti del crack hanno una salita immediata, intensa e molto breve (3-4 min.). Gli effetti desiderati sono quelli di sensazioni di forza ed energia, scioltezza comunicativa, euforia e vivacità. Come tutto anche questo ha un costo, il down del crack è molto pesante: la persona può sentirsi molto depressa e apatica, può sperimentare stati paranoici, nervosismo e irritabilità, insonnia o sonno eccessivo, diminuzione delle sensazioni di piacere e la voglia di rifumare può ripresentarsi esageratamente forte (intenso craving). Il crack induce dipendenza psichica e può portare un aumento del numero delle assunzioni. Un consumo continuato e prolungato può portare all'alienazione dell'individuo con sintomi simili alla schizofrenia o a stati paranoici accompagnati da deliri e allucinazioni.
La morte di solito può sopraggiungere per overdose, per colpo di calore e arresti respiratori e/o cardiaci.


Se ti capita di assumerla:
TUTELATI! RIDUCI IL RISKIO

· Evita di assumere crack assieme ad altri stimolanti.
· Assumere crack assieme ad alcol è molto nocivo per il fegato e aumenta notevolmente il rischio di colpo di calore e gli effetti collaterali del down.
· Evita di condurre un automezzo o di svolgere attività che richiedano concentrazione e prontezza di riflessi dopo un'assunzione di crack, anche se ti senti in grado di controllare te stesso e la situazione.
· Cerca di non assumere questa sostanza troppo regolarmente.
· Se sei incinta sappi che l'utilizzo di crack è altamente sconsigliato. Elevati sono i rischi d'aborto, di dipendenza fisica del neonato e di problemi circolatori e neurologici del feto.