<<<CLICCA QUI PER LEGGERE LA NUOVA GUIDA SULLA COCAINA>>>

Coca, Neve, Bamba

Cocaina + Alcol: crea una sostanza chimica all'interno del corpo che può dare dipendenza fisica, il cocaetilene. Se quando tiri senti un'irresistibile voglia di bere probabilmente stai sviluppando dipendenza da cocaetilene.

Cocaina + altri eccitanti (Amfetamina, Popper, Ecstasy ecc.): la sovrastimolazione del cuore può provocarne l'arresto.

DESCRIZIONE

E' un estratto semi-sintetico della foglia di Erithroxylon Coca, una pianta che cresce nella regione andina. La cocaina si presenta sotto forma di polvere inodore bianca (se estratta con la benzina) o rosa (se estratta con il gasolio) o in cristalli (free-base o crack). La cocaina può essere sniffata, fumata o iniettata, i tempi di salita e di discesa degli effetti dipendono dalla modalità di assunzione. La cocaina è quasi sempre tagliata e miscelata con altre sostante (additivi, solventi o scarti di lavorazione) e ciò può potenziare il rischio d'interazioni tra sostanze delle quali non si conosce la composizione.

La cocaina ha un'azione stimolante sul Sistema Nervoso Centrale e provoca un'euforia immediata, un sentimento di potenza fisica ed intellettuale e uno stato di indifferenza al dolore, alla fatica e allo stimolo della fame. La cocaina non provoca né tolleranza (bisogno di aumentare le dosi per sentire gli stessi effetti) né dipendenza fisica, ma si può arrivare a provare un irrefrenabile desiderio di rinnovare l'esperienza e di assumere di nuovo la sostanza.
Finiti gli effetti ricercati la persona sperimenta uno stato depressivo, durante il quale molti consumatori riportano sensazioni di ansietà, svogliatezza, irritabilità, difficoltà a concentrarsi ed episodi di insonnia.
I disturbi più frequenti nei consumatori abituali di cocaina sono a carico dell'apparato cardio-circolatorio (aritmie cardiache, problemi di contrazione di vasi sanguigni, ecc.) e un uso prolungato della sostanza può indurre disturbi del sonno, perdita dell'appetito, depressione, attacchi di panico, vissuti paranoici e in alcuni casi anche deliri e allucinazioni.
La morte di solito può sopraggiungere per overdose o per colpo di calore.


Se ti capita di assumerla:
TUTELATI! RIDUCI IL RISKIO

· Se hai problemi all'apparato respiratorio, di epilessia o di cuore: evitala.
· Se ti si addormenta molto la bocca potrebbe essere tagliata con lidocaina, anestetico pericoloso per il cuore.
· Il down può essere problematico, riposati e riequilibra l'alimentazione perché il corpo recuperi.
· Utilizza sempre materiale sterile e monouso (siringa/cannuccia), non scambiarlo e non riutilizzarlo. Malattie come l'epatite si trasmettono anche attraverso cannucce riutilizzate e banconote.
· Rinfrescati le narici prima e dopo ogni sniffo per ridurre il rischio d'infezioni.
· Il rischio di overdose c'è anche con lo sniffo!